• 25 Luglio 2011

XV Simposio. Secondo seminario di preparazione: “Amen”

Monteriggioni (Siena), 25 – 28 luglio 2011

Cronaca della prima giornata

di Mariangela Petricola

Il tema di questo primo incontro “Credo nello Spirito Santo” è stato introdotto dai relatori Mary Melone e Giovanni Cereti. La professoressa Melone, riprendendo i contributi pubblicati nel volume dedicato all’VIII articolo del Credo apostolico, ha evidenziato alcune prospettive nodali dell’attuale status quaestionis. In particolare la fatica di trovare la modalità linguistica più idonea a trasmettere tutta la ricchezza dei codici metaforici biblici e della tradizone legati allo Spirito Santo.

La confessione dello Spirito quale Signore che dà la vita diventa confessione della azione vivificante. Lo Spirito è spazio vitale, costante apertura alla novità. Accanto a questa funzione, va riconosciuta la sua dimensione relazionale sia a livello ecclesiologico che antropologico.

Prof. Giovanni Cereti si è soffermato in particolare sulla lettura fenomenologica dei doni dello Spirito indicandone sette: la santità, la carità, la verità, la libertà, la diversità, l’unità ed infine la novità. Ha messo in luce la necessità di recuperare la categoria del discernimento sia personale che comunitario per valorizzare a pieno la dimensione carismatica e profetica della Chiesa.

l dibattito, che ha fatto seguito alle due relazioni di apertura, ha evidenziato la difficoltà/necessità di “ri-dire” per l’oggi le categorie teologiche interpretative dello Spirito Santo così come sono state recepite dalla tradizione di fede cristiana. L’esigenza di tornare al linguaggio fontale esige un’opera di mediazione culturale che si pone nella prospettiva ermeneutica non solo di inculturazione, ma anche di acculturazione, nell’intenzione di trovare immagini/codici linguistici più consoni alla sensibilità dell’uomo contemporaneo. In virtù di ciò, è emersa come prioritaria fra le altre la necessità di una fenomenologia dei frutti dello Spirito, per riapprendere a leggere i segni dei tempi nella prospettiva di una storia della salvezza aperta alla novità dell’azione dello Spirito Santo.

XV Simposio – secondo seminario di preparazione

Categorie articoli
Archivio
Eventi
Skin Color
Layout Options
Layout patterns
Boxed layout images
header topbar
header color
header position