La storia dell'istituto
In conformità all’art. 1 dello Statuto della S.I.R.T. che recita: «A cura del comitato scientifico e per il miglior svolgimento delle attività istituzionali dell’Associazione, potranno essere istituite Sezioni territoriali e/o Divisioni di competenza specifica per l’approfondimento di singole questioni teologiche già allo studio a livello di Associazione», il Comitato scientifico ha accolto in data 28 gennaio 1995, la richiesta del prof. Salvatore Spera a che la Sala Barberini diventasse «Divisione di competenza scientifica della S.I.R.T.», ritenendo che possa essere un buon laboratorio per il lavoro di divulgazione delle idee che vengono studiate a livello di ricerca scientifica nella S.I.R.T., e un laboratorio di sperimentazione nel processo di avvicinamento tra studi teorici e ricaduta di questi sul territorio.
La Sala Barberini cura la promozione della cultura religiosa e sociale, l’informazione religiosa e la cultura teologica, cercando di operare un fecondo raccordo tra realtà locale e orizzonte più vasto della società italiana.
La sala Barberini, con sede in Barletta, opera da più di quindici anni e organizza due cicli annuali di attività: la Primavera di S. Chiara e l’Autunno del Tempio, la prima a carattere monografico, la seconda più diversificata.
Il lavoro della Sala Barberini, in questi anni , si è concretizzato in una serie di pubblicazioni della Biblioteca Diocesana Pio IX di Barletta, a cura di S. Spera.
I volumi usciti sono:
Chiesa e spiritualità di Nicola Monterisi nel Mezzogiorno. Storia e letteratura, Roma 1985
Cristianesimo e Chiesa locale, Roma 1986
Verso il Sinodo dei laici, Roma 1987
Uomini e donne nella Chiesa, Roma 1988
Maria: storia e simbolo, Roma 1989
Dottrina sociale della Chiesa, Roma 1990
Comunità ecclesiale e ricerca teologica, Roma 1991
Profilo sociale e religioso dell’Ottocento pugliese, Roma 1992
Antenne e campanili, Barletta 1994
Stato e Chiesa: quale intesa?, Barletta 1995
Profezia, Barletta 1997
Musica Traditio, Barletta 1997